→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale A Sesto Fiorentino è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 179

Brano: [...]o: a Figline (Firenze), il colono Giuseppe Bianchi ucciso e molti dimostranti feriti. A Pavia, alcuni morti e numerosi feriti.

69 maggio: a Milano, le truppe del generale Bava Beccaris sparano sulla popolazione insorta per la fame, provocando non meno di 80 morti (la cifra esatta non fu mai resa nota) e 450 feriti. A Monza, 7 uccisi e

12 feriti. A Pavia, è ucciso lo studente universitario Muzio Mussi. A Firenze, 7 uccisi e numerosi feriti. A Sesto Fiorentino, 3 uccisi e 13 feriti. A Pontedera (Pisa), 3 uccisi e molti feriti. A Genzano (Roma), 2 uccisi e numerosi feriti. A Napoli, 2 uccisi e alcuni feriti. A Voltri (Genova), 2 uccisi e numerosi feriti. A Troina (Enna), 2 uccisi e 10 feriti.

1901

25 aprile: numerose donne ferite a Molinella (Bologna).

29 giugno: a Berrà Ferrarese, durante lo sciopero degli operai delle bonifiche, 4 dimostranti uccisi (Ferruccio Fusetti, Sante Livieri, Augusto Nannetti, Albino Cardellini) e 50 feriti.

1902

19 ottobre: a Giarratana (Ragusa), viene ucciso Annibaie Melitto, giovane presidente della local[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 357

Brano: [...]ssi dal socialista Pescetti, che si acquistò così una larga popolarità. L’agitazione si concluse con l’applicazione di migliori tariffe e con

la costituzione di una commissione (di cui entrò a far parte di diritto

il segretario della Camera del Lavoro di Firenze) per svolgere una inchiesta sulle condizioni dell’industria della paglia.

I risultati dell’attività deH'Unione socialista fiorentina si videro nelle elezioni politiche del 1897: a Sesto Fiorentino il candidato socialista Pescetti batté largamente l’industriale Ginori, titolare della locale manifattura di ceramiche.

'Sopravvenuta la grave crisi economica del 189798, che scosse tanta parte dell’Italia, anche in provincia di Firenze si ebbero tumulti e repressioni. A Sesto Fiorentino, nel corso di una manifestazione popolare contro l’aumento del prezzo del pane, la polizia sparò uccidendo 5 cittadini e ferendone altri 10. Seguirono la proclamazione dello stato d’assedio, lo scioglimento di tutti gli organismi costituiti dai lavoratori e l’arresto di buona parte dei dirigenti socialisti. Nei processi seguiti di lì a poco, i giudici reazionari irrogarono ben 1.157 anni di carcere.

Superata la fase repressiva più acuta, con l’inizio del nuovo secolo il movimento socialista conobbe una grande espansione: nuove sezioni vennero costituite a Firenze (soprattutto nelle zone pe[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine A Sesto Fiorentino, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---socialisti <---Albino Cardellini <---Antonio Gramsci <---Benvenuto Borotti <---Bissolati a Ivanoe <---Camera del Lavoro <---Camillo Lunganesi <---Camillo Prampolini a Filippo Turati <---Carlo Lo Prete <---Consiglio Giovanni Giolitti <---Costa a Felice <---Difesa a Firenze <---Diritto <---Enrico Cor <---Gennaro Angelotti <---Giovanni Papini <---La Nazione <---La Tessera <---La lotta <---Lavoro a Prato <---Lavoro di Firenze <---Leonida Bissolati a Ivanoe Bonomi <---Manifattura Tabacchi <---Martino Guasta <---Muzio Mussi <---Ordine Nuovo <---Pescetti a Sesto <---Pio Antonellini <---Pompeo Schiavo <---Prampolini a Filippo <---Rosa Bandi <---Santa Caterina Villarmosa <---Tito Lessi <---Vita Nuova <---Vita Nuova a Empoli <---antisocialista <---centesimi <---italiano <---lasciano <---liberalismo <---nazionalista <---nigiana <---premiano <---riformista <---siciliani <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL